La cotoletta alla milanese ha origini antiche e incerte, ma si ritiene che abbia avuto origine a Milano, in Lombardia, intorno al XV secolo. La sua preparazione era molto simile a quella della cotoletta viennese, piatto austriaco a cui si ispirò la versione milanese.
Inizialmente, essa veniva preparata con la carne di vitello, ma successivamente sono state utilizzate anche altre carni, come il maiale. Inoltre, la panatura della cotoletta alla milanese è molto simile a quella delle altre cotolette italiane.
La cotoletta alla milanese divenne un piatto molto popolare nella Lombardia del XIX secolo, grazie anche all’espansione dell’agricoltura e all’aumento della produzione di carne bovina nella regione.
Oggi la cotoletta alla milanese è uno dei piatti più rappresentativi della cucina lombarda, e viene servita in molti ristoranti italiani e all’estero.
Inoltre, esistono molte variazioni regionali, come quella piemontese, in cui la carne viene impanata con il pane grattugiato al posto del pangrattato, e la versione veneta, in cui la cotoletta viene fatta cuocere in una padella di rame.
In ogni caso, la cotoletta alla milanese rimane un piatto tradizionale e molto amato in Italia e all’estero, che richiede solo pochi ingredienti ma che richiede una particolare attenzione nella sua preparazione per ottenere un risultato perfetto.
Hai già provato la nostra? Ti aspettiamo per scoprire i migliori piatti italiani!
©RIA Trattoria Pizzeria 2021 • Realized by Incrementoo
RIA SRL - P.IVA: 11824500968 - Sede Legale: VIA ROMA 202, SOLARO
Lascia un commento