Gli gnocchi sono un piatto tradizionale italiano che ha una lunga storia che risale a tempi molto antichi: ci sono diverse teorie sulla loro origine, anche se la più accettata è che siano stati introdotti nella cucina italiana dai Romani.
Durante l’epoca imperiale, gli gnocchi venivano preparati con semola di grano duro, farina e acqua. Erano considerati un cibo semplice e povero, ma molto nutriente. Nel corso dei secoli, però, la ricetta originaria ha subito modifiche, anche considerevoli, a seconda della regione in cui venivano preparati.
Nel nord Italia, ad esempio, essi gli erano fatti principalmente con patate, mentre nel sud con farina di grano. Nel corso del tempo, la ricetta degli gnocchi è stata modificata per includere altri ingredienti come spinaci, zucca, ricotta e formaggio. Insomma, una grande versatilità!
Oggi, gli gnocchi sono un piatto popolare in tutto il mondo e vengono preparati in molte varianti diverse. Possono essere serviti con vari sughi, come il pomodoro, la salsa al formaggio o il pesto. Inoltre, ci sono molte varianti vegetariane e vegane, che utilizzano ingredienti alternativi come la farina di mandorle o la farina di ceci, soddisfacendo i gusti e i palati di tutti!
Siete già venuti ad assaggiare i nostri?
©RIA Trattoria Pizzeria 2021 • Realized by Incrementoo
RIA SRL - P.IVA: 11824500968 - Sede Legale: VIA ROMA 202, SOLARO
Lascia un commento