IL TIRAMISù

5 CURIOSITà CHE NON SAPEVI SUL TIRAMISù

Tutti amano il tiramisù. Difficilmente troviamo qualcuno a cui non piace questo dolce della tradizione gastronomica del nostro paese. Ma siete sicuri di conoscerlo bene? Oggi vi proponiamo 5 curiosità sul tiramisù che forse non conoscevate!

L’origine del Tiramisù è “povera”. Viene dalla colazione contadina, quando le mamme sbattevano il tuorlo d’uovo con lo zucchero, ci inzuppavano i savoiardi e li davano ai bambini con una tazza di caffellatte.

La rivoluzione di questo dolce arriva nel 1954 quando la famiglia Campeol, del ristorante “Le Beccherie” di Treviso, aggiunge la crema al mascarpone e crea il famoso dolce a strati.

Negli anni ’80 alcuni pasticcieri iniziano ad aggiungere un altro ingrediente: la panna. Rende il Tiramisù più spumoso e risponde alla domanda di dolci meno calorici e pesanti.

Per essere definito un vero Tiramisù tradizionale deve essere mangiato al cucchiaio, quindi presentato in una teglia o in un contenitore singolo. La fetta di “torta” nel piatto non vale!

È l’unico dolce al caffè ad aver avuto successo mondiale. A grande distanza segue l’Operà, una torta francese con pan di Spagna, crema al caffè e ricoperta di glassa al cioccolato.

Insomma, non c’è dolce migliore per finire il pasto…soprattutto se è il tiramisù artigianale che trovi da Ria, creato seguendo rigorosamente la ricetta tradizionale dalla Pasticceria Sollazzo.