Per molti italiani gli spaghetti con le polpette sono un connubio inaspettato e solo la dolcezza di Lilli e il Vagabondo attutisce il brusco rapporto tra la pasta e la carne appallottolata. In realtà questa ricetta rappresenta l’Italia molto più di quanto pensiamo, ad un livello culturale, identitario e storico.
Gli spaghetti con le polpette sono, infatti, il simbolo dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti. Il rifugio delle genti povere, degli italiani in cerca di fortuna nella Grande Mela, che potevano permettersi ben poco e spendevano la maggior parte dei loro risparmi proprio per il cibo.
Sembrano essere nati in questo modo gli “spaghetti with meatballs” così come li abbiamo conosciuti negli anni, fra i primi piatti preferiti dagli americani, anche se l’abbinamento fra polpette e pasta ha in realtà radici ben più antiche in Italia, specialmente in alcune regioni.
L’Abruzzo, per esempio, dove gli spaghetti alla chitarra si sposano perfettamente con le “pallottine”. È una pasta che prende vita da un telaio di legno di faggio sul quale sono tesi dei fili d’acciaio paralleli, chiamato appunto “chitarra”: il risultato sono degli spaghettoni a sezione quadrata, lunghi circa 30 centimetri, conditi in vari modi, tradizionalmente con le pallottine, polpettine di manzo o agnello al sugo che vanno ad arricchire la pasta all’uovo, così come il timballo alla teramana fatto con le scrippelle (una specie di crêpes alla maniera abruzzese).
Anche in Campania non è raro trovare le polpettine di carne insieme alla pasta all’uovo, lasagna in primis, e sono poi immancabili nel sartù, il timballo di riso ripieno con polpette, uova sode, piselli e mozzarella. Non è un caso, allora, se a inventare gli spaghetti con le polpette furono quegli emigrati provenienti principalmente dal Centro e Sud Italia, a cominciare dall’Abruzzo e la Campania.
Se sei curioso di provare questo piatto ricco di storia e di sapore, non ti resta che venire da Ria ad assaggiarlo!
©RIA Trattoria Pizzeria 2021 • Realized by Incrementoo
RIA SRL - P.IVA: 11824500968 - Sede Legale: VIA ROMA 202, SOLARO